Il Museo della Cartapesta a Lecce

Tra le tradizioni più antiche del Salento c’è indubbiamente quella legata all’artigianato, la quale affonda le sue radici in epoche lontanissime e ancora oggi riesce, mescolandosi all’innovazione e alla modernità, a creare prodotti di raffinata bellezza e indubbia qualità.

Una delle specialità per quanto riguarda gli artigiani salentini è quella legata alla lavorazione e alla modellazione della cartapesta, un materiale poco costoso che si presta benissimo a lavorazioni raffinate e certosine, ideali soprattutto per creare decorazioni e statuette.

Un’attività che ha consentito agli artigiani salentini di emergere con modelli figurativi propri, affiancandosi con grande successo anche ai tradizionali modelli napoletani.

MUSEO DELLA CARTAPESTA

Nel cuore di Lecce, in alcune delle sale del magnifico Castello Carlo V, si trova un interessante museo dedicato appositamente a questa antica arte, ovvero il Museo della Cartapesta.

Statua in Cartapesta

Al suo interno potrete ammirare alcune delle opere scultoree in cartapesta più belle, che si sono distinte all’interno di questo particolare panorama artistico, proprio per la loro bellezza e per la maestria delle botteghe nelle quali sono state create.

Oltre ad ammirare l’intera collezione di statuine, potrete anche apprendere le tecniche e i segreti di questa particolare ed antica lavorazione, osservando come la carta viene modellata attraverso dei ferri roventi, come le statue vengono sorrette da scheletri impagliati e come vengono posizionate le teste e le mani di terracotta.

Presepe su Albero in Cartapesta
Il Museo della Cartapesta di Lecce è stato inaugurato nel 2009 e oggi raccoglie circa 100 opere, frutto dei più abili maestri cartapestai della città e non solo. Un’arte povera che vi stupirà con le sue magnifiche, trasportandovi in un’epoca di altri tempi.

Potrete ammirare le varie statue disposte lungo il percorso e vi sembrerà di avere davanti delle opere in ceramica, marmo o legno. Un’illusione data dall’incredibile maestria con la quale la cartapesta è stata lavorata e modellata.

Da non perdere quindi una visita al Museo della Cartapesta a Lecce, un’occasione unica per conoscere gli aspetti più veri e profondi della suggestiva tradizione salentina.

Indirizzo: Castello Carlo V – Viale XXV luglio – Lecce
Email: museo.cartapesta@comune.lecce.it
Telefono: +39 0832 244845 – 329/6115933
Orari: Lunedì – Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20
Sabato e Domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 20

Lascia un commento